Via Santa Chiara, 9 - Crema (CR)

Contatori Elettronici

Informazioni contatori elettronici

Così come già accaduto nel settore dell’energia elettrica, anche il mondo del GAS si trova nel pieno di un processo di ammodernamento che si pone l’obiettivo di rendere teleleggibili, nel lungo periodo, tutti i contatori gas presenti sul territorio italiano.

Le attività, le tempistiche e le modalità di questo processo di innovazione del sistema di misura sono regolate dalla Delibera dell’ AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO n. 631/2013/R/gas (che ha sostituito la precedente deliberazione ARG/gas 155/08). Per raggiungere l’obbiettivo di cui sopra è necessario sostituire/adeguare il contatore tradizionale rendendolo elettronico, in grado di fornire più informazioni dal display e soprattutto di comunicare il dato del consumo gas ad un centro di raccolta dati.

Gli interventi di ammodernamento sono stati pianificati per classi differenti di contatori, iniziando dai calibri maggiori a partire dal 2010 (quindi dalle utenze con maggiori consumi, tipicamente industriali e/o riscaldamenti centralizzati o condominiali) per poi scendere man mano verso i calibri inferiori ed arrivare alle utenze domestiche.

Di seguito le foto dei differenti tipi di contatore che GEI ha deciso di installare sui suoi impianti. Facendo click sui collegamenti di seguito, è possibile visualizzare il relativo manuale utente (per i contatori SAMGAS installati fino al mese di agosto 2015 riferirsi alla revisione 0 del manuale utente – oltre agosto 2015, revisione 1).

auto-lettura per utente

manuale e video delle istruzioni