LA SICUREZZA SUGLI IMPIANTI
L’uso del gas distribuito a mezzo rete richiede una grande attenzione agli aspetti della sicurezza intesa come salvaguardia fisica delle persone e delle cose dai danni derivanti da esplosioni, da scoppi e da incendi provocati dal gas.
È per questo che la nostra Società si è dotata di un’organizzazione strutturata che controlla l’esercizio, la gestione e la manutenzione delle reti in accordo con quanto stabilito da tutte le normative in materia ed in particolare dalla delibera ARERA n°569/19. A riguardo sono state redatte ed emanate procedure scritte per garantire una tempestiva ed efficace gestione delle emergenze e degli incidenti da gas in coordinamento con le autorità competenti.
i nostri punti di forza per quanto riguarda la sicurezza
- Evoluti sistemi di Telegestione che permettono di monitorare gli impianti con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di anomalie nel funzionamento.
- Sistemi computerizzati che verificano costantemente e in tempo reale il gas immesso nella rete in termini di temperatura, pressione e portata.
- Moderni impianti di iniezione computerizzato dell’odorizzante del gas.
- Moderni impianti di Telecontrollo della protezione catodica delle reti interrate.
- Programmi di ispezione e manutenzione degli impianti nel loro complesso (cabine REMI, Gruppi di Riduzione, Reti e Protezione Catodica) nel rispetto delle normative di settore, al fine di prevenire eventuali guasti o dispersioni.
- Ricerca programmate delle fughe gas della rete di distribuzione facendo uso di strumenti che analizzano, ogni anno, in modo capillare l’intera rete.
- Programmi di controllo costante del grado di effettiva odorizzazione del gas in rete.