Via Santa Chiara, 9 - Crema (CR)

Informazioni Operatori

Scambio di informazioni tra gli operatori

In ottemperanza a quanto disposto dalla delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas n° 294/06 e s.m.i., lo scambio di informazioni finalizzate all’effettuazione:

  • Delle prestazioni di qualità commerciale previste dalla Delibera ARG/gas n. 574/13 richieste da clienti finali allacciati ad una rete di distribuzione di gas naturale;
  • Della sostituzione del venditore nella fornitura di gas naturale ai sensi della deliberazione n. 138/04 e s.m.i.;
  • Della messa a disposizione al venditore dei dati di misura in esito ai tentativi di raccolta effettuati in un mese con riferimento a ciascun punto di riconsegna servito dal medesimo esercente, come previsto dal TIVG allegato A della delibera ARG/gas n.64/04;
  • Delle disposizioni per l’allineamento delle anagrafiche dei punti di prelievo e di riconsegna nella disponibilità dei diversi operatori, come da Deliberazione ARG/com 146/11;

avvengono attraverso i seguenti canali di accesso messi a disposizione dal distributore:

  • Strumento informatico del tipo A-to A (application to application);
  • Applicazione internet denominata OmniaPortalCommunication OPC;
  • Caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Obblighi informativi di cui all’art. 7 del TISG

Descrizione dei Canali di Accesso

A-to-A

consente, previo accordi, agli strumenti informatici delle società di Vendita di interagire con il sistema informativo di Gei spa permettendo l’inserimento di tutte le richieste di prestazioni commerciali.

Opc

fare click per accedere al portale. Di seguito le principali funzionalità:

  • Consente di interagire con il sistema informativo di Gei spa permettendo ai venditori l’inserimento delle prestazioni previste dall’allegato A della determina della Direzione Consumatori e Qualità dell’AEEG n.1/11 e di prenotare on-line, ove previsto, l’appuntamento con il proprio Cliente Finale per l’esecuzione della prestazione e di verificarne e ottenere le informazioni sui diversi stati della stessa.
  • Consente ai venditori di inserire i subentri con lettura concordata (VL01).
  • Consente il trasferimento quotidiano delle letture con modalità evoluta come descritto nel manuale sotto riportato.

pec : cdrd.gei@pec.gruppoenergei.it

Questo indirizzo è utilizzato per la trasmissione delle richieste di prestazioni nel caso di mancato funzionamento, totale o parziale, degli applicativi A-to A e OPC. E’ da utilizzare anche per trasmettere le richieste di chiusura contatore per morosità del Cliente Finale, per le cessazioni amministrative, per le volture con appuntamento e per l’invio da parte del venditore delle autoletture.

pec : switch.gei@pec.gruppoenergei.it

Questa è utilizzata dai venditori per tutte le comunicazioni riguardanti la sostituzione del venditore nella fornitura di gas naturale ai sensi della deliberazione n. 138/04 e s.m.i.

I modelli da utilizzare per l’invio delle richieste, tramite pec, sono scaricabili in formato excel nel capitolo Download “contenuti minimi prestazioni delibera 574/13” e “contenuti minimi prestazioni delibera 138/04”.

Disservizi

Nel caso in cui si verificasse un disservizio nei sistemi telematici e/o nel servizio di posta certificata di durata superiore alle 12 ore, le comunicazioni potranno essere inviate a mezzo fax al numero 037386931, oppure a mezzo posta all’indirizzo:

Ufficio codice di Rete / Vettoriamento

Via S.Chiara, 9 – 26013 Crema (CR)
Tel 0373893513-572

Area Download

Si comunica che a decorrere dal 1 Ottobre 2016 le modalità di determinazione del coefficiente C verranno modificate così come indicato dalla Deliberazione N. 427/2015/R/GAS del 03/09/2015 dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Per qualsiasi chiarimento in merito Vi preghiamo di contattare i nostri uffici tecnici (0373 633912 Ing. Vairani)