Via Santa Chiara, 9 - Crema (CR)

I SATELLITI PER RIDURRE LE EMISSIONI CLIMALTERANTI

 

Come sapete GEI spa è stata tra le prime utilities Italiane ad aderire ALL’ OGMP 2.0 (Oil and Gas Methane Partnership): avviato nell’ambito del Climate Summit delle Nazioni Unite e lanciato dalla Climate and Clean Air Coalition (CCAC) per supportare le aziende in progetti e attività finalizzati alla riduzione delle emissioni. 

Sempre nell’ambito degli sforzi globali per rallentare il cambiamento climatico, e quindi nello stesso solco dell’OGMP 2.0, le Nazioni Unite hanno annunciato un nuovo sistema satellitare per rilevare le emissioni dirette in atmosfera di metano, emissioni che contribuiscono al riscaldamento globale; il fine è quello di permettere ai governi e alle imprese di reagire più velocemente ed efficacemente. Il Methane Alert and Response System (MARS), lanciato in occasione della 27a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è una piattaforma data-to-action istituita, come parte della strategia dell’Osservatorio internazionale delle emissioni di metano (IMEO) dell’UNEP, per ottenere dati rilevanti finalizzati ad attuare le corrette politiche volte alla mitigazione delle emissioni. 

MARS è il primo sistema pubblico globale che collega il rilevamento del metano ai processi di notifica 

MARS sarà anche il primo sistema globale disponibile al pubblico in grado di collegare in modo trasparente il rilevamento del metano ai processi di notifica. Utilizzerà dati satellitari all’avanguardia per identificare i principali eventi di emissione, informare le parti interessate e supportare e monitorare i progressi della mitigazione. 

Noi di Gei siamo entusiasti di essere tra i protagonisti di tutti questi incredibili cambiamenti innovativi